Cart
Custom content
<p>This is custom content</p>
KODOMO NO HI: la festa dei bambini
Posted by      05/03/2024 13:27:47     Home    Comments 0
KODOMO NO HI: la festa dei bambini

KODOMO NO HI: la festa dei bambini

Il 5 maggio è la festa nazionale del Giappone conosciuta come Kodomo no hi 子供の日 (Giorno dei bambini). È una giornata per celebrare la salute e la felicità dei bambini. Fino al 1948, era chiamata “Tango no Sekku (端午の節句)” e onorava solo i maschietti. Al giorno d’oggi, in questa festività si celebrano tutti i bambini, augurandogli di crescere in salute, forti e coraggiosi.
Durante il Giorno dei bambini Le famiglie issano i “Koinobori 鯉のぼり (striscioni a forma di carpa)” per esprimere la speranza che crescano sani e forti. La carpa, infatti è un simbolo di forza, coraggio e successo. In una leggenda cinese, una carpa nuotò a monte contro corrente per diventare un drago.
In generale, questi striscioni rappresentano l’unità familiare con una grande carpa nera e una rossa a raffigurare il padre e la madre e a seguire altre piccole carpe colorate per ogni bambino.
Se nell’unità familiare è presente un bambino maschio, viene anche esposto all’interno della casa o all’esterno, una raffigurazione dell’elmetto tipico dei Samurai, il Kabuto.

La leggenda di Kintaro 

In questo giorno ai bambini viene spesso regalato un pupazzo di Kintarō, come buon auspicio forza. 
Kintarō è un personaggio mitologico del folclore giapponese. Si tratta di un bambino dotato di una forza sovraumana, secondo la leggenda, sarebbe stato abbandonato da sua madre in una foresta in cui è stato cresciuto dalla strega Yama-uba e dagli spiriti del bosco.

Cibi tradizionali

Il Kashiwamochi è uno dei cibi tradizionali consumati in questo giorno. Si tratta di un dolce di riso cotto al vapore con fagioli dolci all’interno, avvolto in una foglia di quercia, uno degli alberi più forti e longevi per eccellenza.

Usanze

Il Giorno dei bambini prevede anche l’usanza di fare un shoubu-yu (un bagno con foglie di shoubu galleggianti). Lo shoubu (菖蒲) è un tipo di iris con lunghe foglie che assomigliano alle spade dei valorosi Samurai.
Perché il bagno con lo shoubu? Perché si crede che lo shoubu favorisca la buona salute e allontani il male. Viene anche appeso sotto le grondaie delle case per scacciare gli spiriti maligni. La parola “Shoubu (尚武)” significa anche “materialismo, spirito guerriero”, quando scritta con caratteri kanji diversi.

Leave a Reply